headlamp protesi explorer endodonzia shiny braces implant ambulance bed bolt briefcase calendar chain chevron-left chevron-right clock-o commenting-o commenting comments diamond envelope-o envelope facebook feed flask globe group heart-o heart heartbeat hospital-o instagram leaf map-marker medkit phone quote-left quote-right skype star-o star tint trophy twitter user-md user youtube

Implantologia

Gli impianti dentali offrono una soluzione sicura e confortevole al problema della perdita dei denti. Ritrova il sorriso e la fiducia con un impianto dentale!

Cosa è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un tipo di radice artificiale che il dentista colloca nella mascella. Ha forma di perno (o vite) sul quale viene poi fissato un dente o un ponte sostitutivo.

Gli impianti dentali sono raccomandati quando si gode di un buon livello di salute dentale ma uno o più denti vengono persi, ad esempio a causa di un incidente o di una grave malattia parodontale.

Uno dei grandi vantaggi che gli impianti hanno, rispetto ai ponti tradizionali, è che non si affidano ai denti vicini per essere supportati, quindi, sono molto attraenti da un punto di vista puramente funzionale. Inoltre, dal punto di vista estetico, c'è il vantaggio che i tuoi impianti sembreranno completamente naturali, così avrai di nuovo la sicurezza di un grande sorriso ed in più potrai mangiare tranquillamente. Se ne avrai cura correttamente, puoi aspettarti che i tuoi impianti durino a vita.

Impianto dentale

In quali situazioni viene raccomandato un impianto dentale?

  • In sostituzione di uno o più denti, senza intaccare quelli adiacenti
  • In assenza totale di denti: elimina la necessità di fare una protesi rimovibile
  • In supporto di una protesi rimovibile, rendendola più sicura e confortevole

Cosa devi aspettarti durante il trattamento implantologico?

Il nostro team inciderà la tua gengiva in modo da esporre la superficie dell'osso. Quindi, verrà praticato un numero di piccoli fori nell'osso. Qui verrà posizionato l'impianto. Il metallo utilizzato è il titanio, un materiale anallergico che crea un legame stabile e duraturo con l'osso (implantologia osteointegrata).

Il perno viene impiantato nell'osso in maniera abbastanza profonda, questo è necessario per fornire la solidità richiesta dal dente sostitutivo.

A distanza di tre-sei mesi, necessari per garantire la corretta osteointegrazione, viene posizionata la corona che completa il trattamento implantologico. Le corone possono essere fatte con differenti materiali, ma il modello in porcellana è quello normalmente più utilizzato. Grazie ai progressi della moderna tecnologia, la corona si presenta esattamente come i tuoi denti naturali e l'alone di metallo scuro, vecchio stile, che caratterizzava le corone delle generazioni precedenti, ora non è più presente.

Come puoi prenderti cura del tuo impianto dentale?

Immediatamente dopo l'intervento, evita bevande calde e non mangiare fino a quando l'effetto dell'anestetico non sparisce completamente.

Sciacqui con un collutorio a base di clorexidina possono aiutare il processo di guarigione. Evita le sigarette perchè il fumo ostacola notevolmente la guarigione della gengiva.

Su base giornaliera, dovresti curare il tuo impianto nello stesso modo in cui ti prendi cura degli altri denti, spazzolandoli regolarmente e usando il filo interdentale o gli spazzolini interdentali per pulire a fondo tra dente e gengiva.