Ripristina e migliora il tuo sorriso naturale con un trattamento endodontico.
Il trattamento endodontico, o cura canalare o devitalizzazione, è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno del dente, formata da vasi sanguigni e nervi che portano la sensibilità al dente), è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda o un trauma.
Essendo la carie composta da batteri, questi generano un’infezione della polpa definita pulpite. Purtroppo, una polpa infetta non può guarire, ecco perché è necessario toglierla, per eliminare tutti i batteri. Se ciò non avviene, l’infezione già presente all’interno del dente progredisce, creando all’apice della radice un’infezione cronica, il cosiddetto granuloma. Esso può non dare nessun sintomo per molto tempo, perché il nostro sistema immunitario riesce a tenerlo sotto controllo, ma proprio quando le nostre difese immunitarie calano, l’infezione diventa acuta, si gonfia la zona per la presenza di un ascesso, e siamo così costretti ad assumere l’antibiotico.
Il trattamento endodontico è ormai veloce anche per i molari, grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature a disposizione. Le fasi operative sono le seguenti:
L’importanza di questo trattamento è indubbia, perché ci permette di salvare dei denti che, seppur non avendo più sensibilità, possono continuare ancora per molti anni la loro funzione masticatoria.
Non è una procedura dolorosa. Durante il trattamento il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale. Un indolenzimento, che può essere soggettivamente più o meno fastidioso, può essere presente dopo la terapia, ma è facilmente controllabile con un comune analgesico.
La causa più frequente è la carie. Oggi è possibile prevenire le lesioni cariose attraverso una dieta corretta, un’igiene domiciliare scrupolosa, sedute di igiene orale professionali periodiche, visite di controllo con esami radiografici mirati, esecuzione di piccole otturazioni di carie iniziali prevenendo un maggiore danno futuro.